Corsi Artistica

I Nostri Corsi

La ginnastica artistica è una disciplina sportiva in grado di fornire un patrimonio motorio fondamentale per la “pratica di qualsiasi sport“, ma prevede un grandissimo impegno e delle doti artistiche che possono essere sviluppate solo con la preparazione, la passione e la dedizione.

Avviamento

Il corso di propedeutica alla ginnastica artistica e’ rivolto alle bimbe/i di età compresa tra i 4 anni/5 anni. 

Si pone come obiettivi lo sviluppo dello schema corporeo e degli schemi motori di base.

Come?

Attraverso il Gioco …. e Non Solo

L’attività ludica rappresenta una situazione ideale, naturale, che consente al bambino una progressiva presa di coscienza di se e la conoscenza con il mondo esterno.

I contenuti delle lezioni saranno quindi molto vari, ricchi di stimoli, con un occhio alla fantasia..(anche attraverso la libera espressione..)

è importante per creare una preparazione generale, dando loro basi solide, organizzata con esercizi mirati alla disciplina che andranno a praticare in futuro… “la Ginnastica ARTISTICA“.

Ecco qui i primi contatti con gli attrezzi.. e non solo..tutto sempre rispettando il loro percorso di crescita psico-fisica creando un’atmosfera gioiosa, insegnando loro a giocare rispettando le regole e a divertirsi.
Quello che vorremmo dare ai nostri/e piccoli atleti/e sono dei mattoni solidi su cui costruire una casa armoniosa e forte..


Corsi di Base

I corsi di Base della ginnastica artistica sono rivolti alle bimbe/i dai 6 anni di età in su. Non è necessario avere delle competenze specifiche, perché è qui che si forniscono le “BASI” di questa nobile disciplina, caratterizzata dai grandi attrezzi utilizzati da subito ( trave, trampolino/pedana, parallele ) oltre che al corpo libero.

Viene insegnato come controllare il proprio corpo, attraverso i primi elementi tecnici:

            • le Verticali
            • il Ponte
            • le Spaccate
            • le Ruote

per migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità e per poi passare all’esecuzione degli esercizi in fase di volo quali i volteggi, ulteriormente sviluppati nei corsi successivi.

Quindi per conseguire queste abilità specifiche è necessario una preparazione degli arti inferiori e superiori, per poi passare successivamente ad esercizi sempre più complessi.


Corso Intermedio

Le ginnaste non principianti e quindi un po’ più esperte, che entrano in questo gruppo su esplicita segnalazione del proprio istruttore, lavorano in modo più dettagliato e impegnativo per innalzare le loro competenze per la preparazione al livello competitivo, individuale o di squadra; possono affrontare, durante l’anno sportivo, anche qualche competizione di livello provinciale.


Informazioni

Le modalità di preiscrizione possono essere perfezionate da subito, utilizzando l’apposito

modulo online di questo sito:

Nel mese di Settembre, ripartiranno i Corsi sulla base del planner orario pubblicato nella sezione “Calendario“.

Si svolgeranno, inoltre le nuove selezioni di inserimento “OPENGYM DAY“, dedicate a chi non è ancora iscritto e che vorrebbe provare una volta.

Se le informazioni presenti in questa pagina non sono sufficienti è sei interessato ad averne delle altre,

può contattarci personalmente all’indirizzo

ginnastica.artistica@pcgbresso.it

Share this Page: