Qualità & Storia: nasce BRIXIUM Volley Femminile

  • 26 Aprile 2021
  • News
  • 586

Il settore femminile del PCG BRESSO – Volley annuncia la nascita di un importante progetto sportivo in piena sinergia e totale accordo con la PALLVOLO FEMMINILE BRESSO.

La nuova realtà prenderà il nome di BRIXIUM VOLLEY FEMMINILE

Le elevate professionalità didattiche, tecniche, sportive e manageriali attualmente al servizio delle due storiche Società Sportive, le quali occupano un posto di primo piano nel panorama pallavolistico del Nord Milano, permetteranno di ridefinire l’offerta sportiva, relativamente alla pallavolo femminile, con la volontà di costruire un settore altamente qualitativo e continuare così nella crescita e nella formazione di nuovi talenti.
L’accordo prevede la confluenza delle atlete delle due Società, in questo nuovo contenitore, nel quale saranno smistate ed organizzate in squadre in base alle proprie capacità tecniche, alle esigenze del gruppo ed alle opportunità di crescita sportiva personale, valutate da un pool di tecnici.
I consigli direttivi delle due Associazioni Sportive sono consapevoli del fatto che l’organizzazione delle attività dovrà svolgersi nel rispetto di importanti valori, quali la famiglia e la scuola.

L’impegno del progetto BRIXIUM VOLLEY FEMMINILE si fonderà, pertanto, sulla scelta responsabile di specifici metodi didattici e di allenamento, improntati sul rispetto dei personali tempi di crescita ed apprendimento delle atlete e finalizzati a rafforzarne l’autostima, la tensione al successo personale e la partecipazione critica, consapevole e responsabile alla vita di gruppo.

Obiettivi primari del nostro progetto:
– Favorire la crescita tecnica delle atlete e aumento della loro prospettiva in ottica sportiva
– Evitare l’abbandono del territorio per mancanza di possibilità
– Prevenire fenomeni di disagio giovanile
– Incrementare la formazione di tecnici e dirigenti
– Creare un sistema di rapporti collaborativi anche tra le diverse realtà presenti sul territorio
– Insegnare la pallavolo nel migliore dei modi, cercando di trasmettere la passione per lo sport
– Rispettare le regole, i programmi e le persone, con rapporti di correttezza tra genitori/atleti e allenatori/dirigenti

Con BRIXIUM VOLLEY FEMMINILE, PCG BRESSO – Volley e PALLAVOLO FEMMINILE BRESSO promuoveranno, a partire dai prossimi mesi, momenti di approfondimento delle tecniche sportive e delle metodiche della formazione dell’atleta al fine di confermarsi come realtà pallavolistica di riferimento in tutto il Nord Milano e a proporsi come riferimento di tipo sociale ed educativo attraverso strutture organizzate, progetti scolastici, iniziative ludiche sul territorio.

Un grande progetto che parte oggi con grande volontà e dedizione di tutti i dirigenti coinvolti e unisce le oltre 250 atlete che ne faranno parte. 

“Ci siamo chiesti più volte come continuare a fare sport di qualità, viste le difficoltà che si evidenzieranno nei prossimi anni. Questa pandemia ci ha fatto sicuramente riflettere e infine unire. È un nuovo ulteriore passo per una scelta che ritengo vincente. Certamente non sarà il solito annuncio di collaborazioni che poi svaniscono o si annacquano alle prime difficoltà, ma un programma dettagliato di sviluppo del Settore Giovanile Femminile del quale stiamo già tracciando i prossimi passi da compiere” così dichiara il Direttore Generale della società neroverde Alberto Plantamura.

“I tempi erano maturi – afferma Angelo Beneggi, Presidente della Pallavolo Femminile Bresso – per dare a Bresso uno strumento che permettesse la crescita sportiva ed umana a tutte le ragazze che si avvicinano a questo sport. Come PF Bresso abbiamo sempre puntato sulla qualità del settore giovanile per cercare di portare il maggior numero possibile di ragazze cresciute da noi in prima squadra. La proposta del progetto BRIXIUM, vista anche in quest’ottica,  permette di raggiungere un grande numero di ragazze, di uniformare lo sforzo formativo e livellarlo sempre verso l’eccellenza, offrendo loro quello di cui avevano bisogno: uno sport di qualità per tutte coloro che vogliono divertirsi impegnandosi. Abbiamo raccolto volentieri l’invito lanciatoci dal PCG e ci siamo incamminati su questo sentiero che, siamo certi, porterà a ottimi risultati.

“Nella mia esperienza trentennale nel mondo dello sport dilettantistico di base, poche volte ho assaporato il gusto del voler fare qualcosa di buono senza doppi interessi o peggio interessi nascosti. La creazione e nascita di BRIXIUM VOLLEY FEMMINILE è una di queste e sono contento di poter dare il mio contributo al progetto che, sono certo, segnerà una svolta decisa nel modo di fare sport – almeno pallavolo – a livello locale. Il segnale è sicuramente positivo, la strada da compiere è comunque lunga ma non abbiamo timore nell’intraprenderla sempre nell’ottica della condivisione e della massima collaborazione e comunione di intenti” –  questo quanto affermato dal Direttore Sportivo della PF Bresso Claudio Tarini

“Quest’ultimo anno ci ha catapultato in una dimensione che a noi era sconosciuta, ci ha fatto capire che nulla è scontato, ma nonostante tutto dobbiamo e abbiamo il dovere di pensare al futuro e dovremo essere pronti, attrezzati e organizzati. Lo scopo è creare una base di condivisione delle metodologie di allenamento e di approccio alle giovani pallavoliste proprie della società di alto livello Questo accordo e questa nuova realtà vuole essere il primo mattoncino di un percorso di ripresa, che sarà lungo e difficile ma allo stesso tempo ambizioso e intrigante” – così commenta Enrico Migliarese DSF PCG BRESSO – Volley

Share this Post