Volley Femminile: vince facile la Prima Divisione con Gonzaga; U18 buona la prima!

By Roberto Varini|ottobre 24, 2016|News, News Volley|

1 Divisione: ENGINEERING BRESSO – GONZAGA  3 – 0  (25-20; 25-9; 25-23)

Bresso, 21.10.2016. Nella prima gara casalinga le neroverdi si impongono con un netto 3-0 sul Gonzaga, con una buona prestazione collettiva, a cominciare dalla ricezione, con la giovane Sofia che, se pur presa di mira dalle avversarie e nonostante qualche errore, grazie anche all’aiuto delle veterane Veronica e Chiara B., non si fa intimorire e resta in partita. Si continua poi con Jessica, brava ad innescare con equilibrio e continuità tutti i suoi attaccanti, altrettanto bravi a chiudere le azioni. Lo score degli attacchi recita 9 punti Cipo, 8 Sofia, Chiara B. e Deby, 6 Claudia.

20161021_211327

Formazione: Jessica Ragnacci (A), Deborah Manzi (O), Chiara Bettoli (S1), Sofia Baronchelli (S2), Chiara Galli (C1); Claudia Spadaro (C2), Veronica Malara (L1)
A dispos.: Erika Bottarelli, Giuditta Chiappa, Chiara Rusconi, Roberta Giacobelli, Alice Varini, Sara Ballarini.
Tabellino: Sofia (12), Chiara Galli (Cipo), Chiara B. e Deborah (9), Claudia (8), Jessica (4).

La cronaca:

  • L’avvio è subito scoppiettante e, dopo il vantaggio avversario, il nostro primo punto è frutto di un tocco astuto di Je che con queste giocate ha tenuto in apprensione le avversarie per tutta la partita. Le belle giocate si susseguono da ambo le parti e si procede punto a punto fino a metà del set. Sull’11-11 nei turni di battuta di Je e Chiara B., autrice anche di un ace, le nostre ragazze piazzano il break decisivo portandosi sul 17-12. Da qui in avanti si riprende a giocare punto a punto con il set che si chiude sul 25-20.
  • Nel secondo set invece non c’è storia. Si parte con un ace di Deby, che continua poi con una serie di servizi efficaci ben sfruttati dal resto della squadra, fino al 6-0, attacco e muro di Cipo, attacco di Sofia e altro tocco scaltro di Je. Nel turno successivo di battuta è Sofia che mette in cassaforte il set con 3 ace. Sull’11-1 le ragazze si rilassano troppo costringendo il coach a richiamarle all’ordine. Dopo il time-out sul 16-9 è un monologo neroverde, con protagonista principale Claudia, che prima conquista il cambio palla con un buon attacco piazzato e poi va in battuta infilando una serie ininterrotta di servizi, impreziositi da due ace e tanti mezzi punti, prontamente chiusi dalle compagne, 3 Cipo e 1 Sofia, 25-9.
  • Nel terzo set è decisamente un’altra storia. Le avversarie partono molto bene, nella prima giocata trovano un gran muro che le galvanizza facendogli dimenticare completamente la frustrazione del set precedente che le porta a condurre fino all’1-6. Le nostre ragazze, confortate dal buon gioco che stanno esprimendo, non si scompongono e rientrano immediatamente nel set, 7-7 al termine del turno di battuta di Je. Equilibrio poi fino al 12-12 e nuovo break delle nostre ragazze, ancora sul turno di servizio di Sofia che ci porta sul 16-12. Questa volta però il break non è decisivo, le avversarie dapprima tengono e poi rientrano sul 19-19. Si arriva quindi alla chiusura del set in volata, con Sofia, MVP della partita con 12 punti, che mette a terra la palla del 24 e Deby che chiude il match con un ottimo attacco da 2° linea.

Dopo la bella stagione 2015/1016, con la promozione sfiorata, le nostre neroverdi, con una rosa sempre più green, si apprestano ad affrontare una nuova stagione di 1° divisione in un girone che, a giudicare dai risultati della prima giornata, ha l’aria di essere molto equilibrato, con 4 delle 5 partite disputate chiuse al tie-break.

BENE RAGAZZE continuiamo così !!!


Coppa Regular Level: CENTRO SCHUSTER 2div – SIVIS BRESSO 3 – 0 (25-7, 25-14, 25-12)

Starting six: Alice Morelli (A), Micaela Berini (S1), Sara Cappelletti (O), Linda Molteni (S2), Rrotaj Gilberta (C1), Greta Corali (C2), Sofia Maspero (L1)
Utilizzate: Roberta Vittori, Annalisa Gelmini, Francesca Moraja, Sara Demichele, Chiara Vassallona,  Marianna Lo Porto
Coach: Agostino Bergna, Osvaldo Gaslini

Dopo i 4 punti conquistati nelle prime due partite di coppa, in questa terza gara le nostre ragazze subiscono una netta sconfitta contro una buona squadra di 2 divisione.
A differenza delle prime due gare giocate discretamente, in questo turno registriamo un “non pervenuta” della nostra squadra, che in tre set totalizza solo 33 punti, la maggior parte dei quali per errori delle avversarie.
Questa amara sconfitta deve essere un punto di ripartenza: rimbocchiamoci le maniche, lavoriamo sodo in palestra e vedrete che le soddisfazioni non mancheranno.

 


Altri risultati del settore giovanile femminile


Under 18: SIVIS BRESSO – PALL. RONDO’ MUGGIO’  3 – 0 (25-15, 25-13, 25-14)

Prima partita di campionato per le nostre ragazze U18 contro le fisicate ragazze di Muggiò marchiate VERO VOLLEY.  Si tratta del primo impegno ufficiale per le nostre guidate dai Coach Manzi/Borini, e dopo tanti allenamenti ed amichevoli è la volta di dimostrare sul campo chi siamo, in casa di fronte ad un numerosissimo pubblico.

20161023_192708

Starting six: Erika Bottarelli (A1), Chiara Rusconi (S1), Alice Varini (C1), Giorgia Ricchiuti (O), Sofia Baronchelli (S2), Martina Onnis (C2), Camilla Buffo (L)
Utilizzate: Giulia Casale (A2), Giulia Macrì (C3), Sara Didoni (O2), Marta Ugolini (S3), Marta Manenti (A3), Elisa Coppo (L2).
Tabellino: Sofi (12), Kia (11), Marti (6), Ali (5), Gio (5), Marta U (4), Dida (3), Giulia M (1) Giuls (1).

20161023_192722

La gara in pillole:

  • 1 set si parte subito bene con Alice in battuta che con una buona serie di 6 servizi (2 ace) mette in chiaro le nostre intenzioni. 6-0 è il parziale che costringe il coach avversario al primo timeout. Le ragazze del Vero Volley rispondono con buone giocate che non ci creano grossi problemi e rispondiamo soprattutto sulle bande con Kia (4 punti) e Sofi (6 punti) rimanendo costantemente a +6, (16-10). Sul finale ancora Alice al servizio e Sofi chiudono felicemente il set 25-15.
  • 2 set si cambia palleggio per infortunio al dito medio di Erika, quindi dentro Giuls. Cambia anche il libero quindi dentro Eli per Cami. L’inizio non è felice, il nuovo palleggio stenta a prendere il ritmo giusto, ed il collettivo ne soffre, si commette qualche errore di troppo. Si procede punto a punto fino al 8-8, poi Kia in battuta (2 ace in una serie positiva di 7) rimette a posto le cose (16-10) La musica cambia decisamente, il palleggio incomincia a girare fluido e Sofi & socie scardinano del tutto le Vorovolleine che non sanno più arginarci. Giorgina e Marty in evidenza sul finale. 25-13 è il giusto risultato.
  • 3 set c’è spazio per tutte le ragazze, quindi dentro Dida, MartaU. e Giulia M, con palleggio affidato alla agile Marta Manenti. Si comincia bene con Kia in battuta che scava subito un solco incolmabile (4-1). Marta Ugols mette a segno un bel murone. Marta M al palleggio è un pò titubante e crea qualche attimo di panico per recuperare le sue alzate (5-3). Le ragazze ci mettono un attimo a registrarsi ma poi riprendono il buon ritmo e grazie anche a Dida la guerriera, proseguono con delle buone giocate che portano avanti le nostre (18-7). Sul finale Giulia M mette a segno una bella serie di battute (4+ di cui un ace) Punto finale della nostra Marta Ugols che mette la parola fine alle sofferenze del Verovolley. 25-14.

Buona la prima quindi! Brave tutte!!! ora avanti così per la prossima gara di questo mercoledì sera che ci vedrà impegnate in quel di Novate!


Under 16: GSO SAMPIETRINA – SIVIS BRESSO 1 – 3  (13-25, 25-19, 20-25, 20-25)

Formazione: Andrea Baratella (A1) Giorgia Caon (S1) Chiara Zinco (C1) Giorgia Ricchiuti (O) Alessandra Berini (S2) Cecilia Gironi (C2) Sara Lanfranchi (L1)
A disposizione: Alessia Locati (L2) Giada Capolongo (S3) Eleonora Campari (S4) Francesca Alfieri (O) Beatrice Giordano (A2)
Utilizzate: Tutte le atlete a disposizione
20161022 0793 Campionato
Buono anche il risultato della seconda partita di campionato per l’U16f che vince per 3 – 1 in trasferta sul campo della GSO Sampietrina.
20161022 0279 Campionato (1)
  • 1 set – ottima partenza della gara che vede le nostre ragazze in netto vantaggio 7 – 17 nella prima frazione di gioco. Movimenti puliti, dinamici e ben costruiti che permettono di conquistare il set con un secco 13 – 25.
  • 2 set – Le nostre girls pensano di avere in mano la situazione e commettono ingenui errori che regalano punti all’avversario fino a farsi sfuggire il set con un punteggio di 25 – 19.
  • 3 e 4 set – La squadra è caldamente richiamata dal coach ad utilizzare la testa al fine di costruire un gioco più proficuo. Le avversarie  si dimostrano attente all’attacco delle nostre ragazze che tuttavia divertono il pubblico con ace e splendide schiacciate. Si concludono entrambi i set a favore delle nostre atlete con eguale punteggio di  20 – 25 e 20 – 25.
Sempre forza U16f.

Under 14 CSI: GAREGNANO – SIVIS BRESSO 3 – 0


 

Share this Post: