Volley Femminile: sempre a testa alta!

By Roberto Varini|aprile 27, 2017|News, News Volley|

Under 16: II Fase Coppa Milano

Formazione: Andrea Baratella (A1) Giorgia Caon (S1) Chiara Zinco (C1) Francesca Alfieri (O1) Eleonora Campari (S2) Cecilia Gironi (C2) Sara Lanfranchi (L1)
Utilizzate:  Irma Cantoni (L2)  Giorgia Ricchiuti (O2) Giada Capolongo (S3) Beatrice Giordano (A2)

Buona prestazione per le U16 al concentramento di sabato 22 aprile a Novate Milanese, relativo alla chiusura della prima fase di Coppa Milano dove si sono qualificate seconde. Nonostante la sconfitta ne sono uscite decisamente a testa alta.

La gara si è disputata tra squadre di buon livello quali Coop Novate Volley Bianca (che partecipa ad un campionato di eccellenza), le “cugine” della Pallavolo Femminile Bresso (PF) e le nostre atlete della SIVIS BRESSO.

  • La prima partita è stata disputata contro la PF, dove le nostre ragazze hanno confermato la grande crescita ottenuta da un continuo e proficuo lavoro. Grinta, determinazione, intensità di gioco e tecnica quasi simili alle avversarie, dimostrando che il PCG c’è. Le piccole imprecisioni però ci hanno portato a perdere il set 23 – 25.
  • Nel 2° set le nostre ragazze sono davvero partite alla grande, hanno da subito stabilito le distanze con ace e schiacciate determinanti. Hanno sempre mantenuto un vantaggio di almeno cinque e a volte sette punti, giocando con intensità e determinazione. Alcune decisioni arbitrali, a nostro sfavore per ben 4 volte, purtroppo hanno permesso alle avversarie di avanzare nei momenti cruciali della partita. La PF si aggiudica anche il secondo set per 21 – 25.

  • Per quanto riguarda lo scontro con la Coop Novate, le nostre ragazze sono partite, erroneamente, con la piena consapevolezza di non riuscirci. Nonostante le attente indicazioni dei coach, possiamo dire che non hanno creduto nei loro mezzi e hanno affrontato il 1° set con timore, dimostrando comunque di essere sempre pronte ad affrontare le situazioni. Perso con il seguente punteggio 25 – 18.
  • Il secondo set è stato invece affrontato senza mordente, hanno completamente perso la fiducia e la concentrazione. Perso 25 – 9.

Brave ragazze, avete dimostrato un proficuo impegno nel corso di tutta la stagione sportiva. Avete lavorato con assiduità e avete portato a casa qualche piccola soddisfazione.

Un particolare ringraziamento al coach Gabriele che le ha sempre incentivate e motivate e agli allenatori che insieme a lui hanno lavorato per farle crescere.

Continuate così …  non dovete arrendervi mai.

 


3 Divisione:  SIVIS BRESSO – VOLLEY BRESSO S. CARLO 1-3 (26-24, 23-25, 22-25, 21-25)

Derby impegnativo per le nostre ragazze che, dopo aver portato a casa il primo parziale di gioco, non riescono a chiudere a loro favore gli altri set solo per pochi punti.
La gara era alla nostra portata, un vero peccato per questa sconfitta.

 


Under 14:  Copreno – PCG Bresso Nera  0-3

Starting Six: Chiara-Rebecca-Valentina-Eleonora-Francesca ©- Elisabetta
Subentrate: Alessia R.

Gara facile contro una squadra alle prime armi. Le nostre ragazze oggi erano in 7 contate, mancava Maddy in palleggio sostituita da Betta.

  • La partita è iniziata un po’ in salita ma una volta prese le misure le nostre ragazze hanno agevolmente vinto il primo set.
  • Il secondo set è stata quasi una passeggiata ed è terminato con un ampio margine.
  • L’ultimo set, complice forse un po’ di rilassamento, nonostante sia stato a nostro favore non è stato giocato per niente bene.

In generale le ragazze non hanno giocato male, hanno sbagliato molto (il grosso dei punti fatti dalle avversarie), soprattutto hanno ancora sbagliato troppe battute che con squadre come questa che giocano molte free ball può diventare l’arma vincente.
Tutte brave, ognuna ha fatto il suo e ognuna ha fatto almeno un punto; vorrei però sottolineare la prestazione di Alessia R. che è entrata su Chiara in battuta (il tallone d’achille di Ale) mettendo a segno 2 ace e 3 palle in campo. Complimenti Ale i progressi di quest’anno si sono visti tutti.

La solita nota che ci deve insegnare qualcosa è che le avversarie, nonostante in difficoltà, nonostante palesemente meno preparate delle nostre, hanno sempre sorriso sia per il punto che per l’errore, questo ancora a noi manca e potrebbe essere la chiave per acquistare definitivamente fiducia nei nostri mezzi.


Under 12: Pro Victoria  Sivis Bresso 2-1

Ultima di campionato. Riusciamo a portar via un solo punto alle avversarie giocando un buon primo set. Peccato si poteva ottenere qualcosa di più!!!

Share this Post: