Volley Femminile: avanti tutta!!!

By Roberto Varini|marzo 27, 2017|News, News Volley|

1^ Divisione:  LIBERTAS SESTO – ENGINEERING BRESSO 0 – 3  (20-25; 13-25; 17-25)

Sesto, 24.03.2017. Ancora una bella e netta vittoria per le neroverdi della 1^ Divisione che, grazie alla consapevolezza derivante dal successo maturato nello scontro diretto di settimana scorsa, sfoderano una prestazione autorevole e concreta chiudendo il match in poco più di un’ora.

Formazione: Jessica Ragnacci (A1); Deborah Manzi (O1); Chiara Bettoli (S1); Sofia Baronchelli (S2); Chiara Galli “Cipo” (C1); Claudia Spadaro (C2); Veronica Malara (L1)
A dispos.: Chiara Rusconi “Kia”; Erika Bottarelli; Giuditta Chiappa; Camilla Buffo; Giulia Macrì; Alice Varini.
Tabellino:  Cipo 14;  Sofia 13;  Deby 10;  Claudia e Chiara B. 7;  Jessica e Vero 1.

La cronaca:

  • Dopo una breve fase di studio nella quale le due squadre viaggiano punto a punto fino al 9-9 è Claudia a mettere a terra il 9-10 e ad andare in battuta per la prima serie consistente (5) seguita subito dopo da Deby (6). Sul punteggio di 10-20, un momento di rilassamento consente alle avversarie di riavvicinarsi fino al 18-21 e ci mette in una di quelle situazioni non facilissime e dalle quali non sempre se ne esce. In questa serata però la determinazione delle nostre ragazze è altissima e ci pensa Deby, con un attacco in parallela dalla 2° linea, ad interrompere la rimonta avversaria che viene definitivamente vanificata da un muro del nostro capitano, si chiude 20-25.
  • L’unico momento veramente difficile della serata lo abbiamo ad inizio 2° set dove, sulla rotazione migliore per le nostre avversaria, Chiara B., subisce 2 ace che favoriscono un mini break di Sesto 4-0, che però viene tenuto solo fino all’8-4, momento nel quale è la stessa Chiara, con una serie in battuta da 6 iniziata con un ace, a dare il via alla rimonta. Seguono poi le serie efficaci in battuta di Claudia (6) e quella di Deby (7), durante le quali tutte le nostre attaccanti e in special modo Sofia (7 punti in questo set) hanno modo di imperversare e travolgere le avversarie. Set chiuso infine con un punto a rete di Jessica e quello definitivo di Cipo 13-25.
  • Nel 3° set non c’è storia partiamo subito bene con un’altra serie da 6 in battuta di Deby 1-6 che instrada il set, nel quale trova modo di andare a punto anche Vero, e si chiude senza patemi sul 17-25, con l’ultimo punto di Claudia autrice anche stasera di una prestazione immacolata.

MVP della partita Deby, è la più concreta insieme a Cipo +9, quasi immacolata, un solo errore nel match e, in una serata dove tutta la squadra batte bene, lei risulta perfetta 23 servizi efficaci, 10 più di Chiara B. la seconda come numero di servizi.

Avanti così ragazze, venerdì 31/3 al PalaPatellani, che ci aspettiamo gremito, viene a farci visita la Baita di Monza, l’altra formazione che nel girone di andata fu capace di metterci sotto per 3-2, quindi manco a dirlo altra gara difficile e, visto che le nostre avversarie non mollano, (Cagliero vincitrice per 3-0 e quindi sempre a -4) importante ……. SEMPRE FORZA PCG!

 


3^ Divisione:  doppio impegno questa settimana per le nostre ragazze di 3^ Divisione open.

Mercoledì 22/03:  G.S. SF 82 – SIVIS BRESSO 3 – 0  (25-20; 25-18; 25-10)

Domenica 26/03:  SIVIS BRESSO – CENTRO SCHUSTER  0 – 3  (16-25; 14-25; 14-25)

La squadra incassa due nette sconfitte nelle partite di questa settimana, giocate contro SF 82 e SCHUSTER.
Che dire… anche se l’esito delle gare era abbastanza prevedibile, visto che si è giocato contro prima e seconda in classifica, i risultati e le prestazioni della nostra squadra risultano in calo rispetto alle gare di andata.
E’ comunque doveroso precisare che da oltre un mese scontiamo l’assenza di numerose ragazze, sia in allenamento che in partita, a causa di stage, gite scolastiche ed infortuni.
Speriamo vada meglio nelle prossime gare ….

 


Altri risultati del settore giovanile femminile


 

3 Divisione U21:  doppio impegno questa settimana anche per le nostre ragazze di 3^ Divisione under.

 

ASD PALL. GONZAGA GIOVANI – SIVIS BRESSO 0 – 3 (16-25, 15-25, 11-25)

Milano, 22.03.2017. Netta vittoria ed ottimo gioco espresso dalle nostre ragazze nella prestigiosa sede del Gonzaga in Via Vitruvio a Milano. Ci siamo riscattati dalla brutta figura dell’andata (perso 3-1) annientando le giovani avversarie in poco più di un’ora di gioco, con eloquenti parziali.

Starting six: Erika Bottarelli (A1), Giorgia Ricchiuti (O1), Sofia Baronchelli (S1), Chiara Rusconi (S2), Alice Varini (C1), Giulia Macrì (C2), Camilla Buffo/Elisa Coppo (L1/L2)
A disposizione: Alessandra Berini, Alice Citterio, Marta Manenti, Martina Onnis, Sara Didoni.
Tabellino: Sofi (22), Kia (10), Gio (9), Ali (7), Giulia M.(6), Botta (2).

La gara in pillole:

  • La partita incomincia di gran ritmo, da subito mettiamo in chiaro le nostre intenzioni (2-6). Costringiamo le avversarie al doppio timeout (8-12) ma non c’è scampo per loro, con Sofia in gran forma (11 punti per lei in questo set) e l’ottima Chiara (5 punti per lei in questo set). 16-25 è il risultato.
  • Nel secondo set, complice un attimo di rilassamento, procediamo punto a punto nella prima fase (6-6) per poi mettere le freccia e sorpassare decisamente (8-11 … 9-16). Ali in battuta dà il suo contributo con 3 ace (10-21). Il finale è in discesa, 15-25. Buona prova di Giorgina in questo set, con 5 punti e zero errori su azione.
  • Terzo set giocato da manuale, pochi errori e tanta concentrazione. Mettiamo subito la quarta e costringiamo le avversarie al doppio timeout (1-5 … 3-12) Con Sofia in battuta (3 ace e 6 punti su azione in questo set) arriviamo sul 4-14. C’è tempo per l’ottima Erika di variare il gioco e di mandare a segno tutti i reparti, benissimo anche Giulia M. (4 punti perlei in questa frazione). Buona prova anche per i liberi Cami ed Eli. Si chiude 11-25.

Che dire… queste sono le partite che vorremo sempre vedere! Concentrazione e gioco concreto senza commettere troppi errori. Queste partite servono a far crescere l’autostima e la consapevolezza delle nostre possibilità, quando si gioca come “squadra”. Bene così, andiamo avanti! Domenica tocca al Cagliero in casa #avantiunaltra.

 

SIVIS BRESSO – GS CAGLIERO 3 – 0  (25-13, 29-27, 25-16)

Bresso, 26.03.2017. Nel secondo appuntamento settimanale incontriamo la giovane formazione del Cagliero. Tutte le nostre ragazze trovano campo e conduciamo tranquillamente l’incontro, tranne nel secondo set dove riusciamo a complicarci la vita. Da registrare il ritorno in campo dopo l’infortunio di Martina Onnis: bentornata!

Starting six: Erika Bottarelli (A1), Giorgia Ricchiuti (O1), Sofia Baronchelli (S1), Chiara Rusconi (S2), Alice Varini (C1), Giulia Macrì (C2), Camilla Buffo/Elisa Coppo (L1/L2)
Utilizzate: Alice Citterio (O2), Alessandra Berini (S3), Sara Didoni (O3), Marta Manenti (A2), Martina Onnis (C3).
Tabellino: Ali/Kia (12),  Sofi (8),  Giulia M.(7),  Gio (6),  Botta (4),  Ale (2),  Citty/Marta M.(1).

La gara in pillole:

  • Il match parte equilibrato, le giovani del Cagliero hanno deciso di provarci proprio con noi… e mettono giù anche dei bei punti, procediamo punto a punto fino al 8-8. Giulia M. in battuta (serie positiva di 7) mette in luce i limiti delle acerbe avversarie (14-9). A seguire in battuta Gio (18-10) e Kia (serie da 4) ci portano sul finale di set (22-13). Ali e Sofi chiudono 25-13.

  • Nel secondo set si parte tranquille, vanno a segno un po’ tutte le nostre: Ali, Sofi, Giulia, Gio (11-6). Dentro Citty per Gio e Ale per Kia (14-9). Si procede bene fino al 18-12, costringendo le avversarie al secondo time out. Dopodichè … il buio …. momento di crisi in rice ed imprecisioni in attacco ci portano in pari (19-19). Torna in campo Gio. Le avversarie capiscono il momento e danno il meglio, aggrappandosi ad ogni palla con le unghie, sostenute dal loro pubblico. L’arbitro ci mette del suo per riequilibrare le sorti e finiamo sotto (21-24) Torna in campo Kia e coach Gianni chiama un ultimo time per richiamare all’ordine le ragazze. Il risultato è buono, si scuotono dal torpore e dopo lunghissimi scambi dove nessuno vuole mollare, torniamo in pari (24-24). Il finale è infuocato, abbiamo più occasioni per chiudere ma veniamo puntualmente recuperate. Alla terza occasione chiudiamo il set 29-27. Che fatica!

  • Nel terzo set spazio per Dida ed Ale. Alice in battuta (serie da 7 con 5 ace) mette subito in difficoltà le Cagliero girls (7-3). A seguire è il turno in battuta per Erika (serie da 5 con 1 ace) (12-4) e Kia (serie da 6 con 2 ace) (18-6). Cambio palleggio, dentro Marta M. e dentro anche Martina su Alice. A differenza del set precedente non ci sono cali e proseguiamo ad attaccare con Ale e l’indomita Kia (per lei 5 punti su azione in questo set) (23-14) Si chiude in scioltezza 25-16.

Bene! Bottino pieno questa setimana … e piano piano siamo prime in classifica!! Ora possiamo dire anche noi a pieno titolo: #salutatelacapolista

Next step sabato prossimo a Monza contro ASO S.ROCCO. #concentrate #finoallafine

 


Under 16:  UNIABITA NET VOLLEY CINISELLO – SIVIS BRESSO  1 – 3  (15-25, 9-25, 25-12, 12-25)

 

Formazione: Andrea Baratella (A) Giorgia Caon (S1) Chiara Zinco (C1) Francesca Alfieri (O) Eleonora Campari (S2) Cecilia Gironi (C2) Sara Lanfranchi (L)
Utilizzate:  Giada Capolongo (S3)
Buona la prestazione di domenica pomeriggio per la squadra dell’U16F, che vince fuori casa contro Uniabita per 3 – 1.
Nonostante i punteggi dei set dimostrino che le nostre atlete giocano una pallavolo di buon livello e tecnicamente di qualità, non si sono espresse al meglio delle loro capacità.
Hanno complessivamente difeso con attenzione, hanno realizzato numerosi punti in battuta ed hanno realizzato schiacciate mirate agli angoli del campo avversario, tuttavia, in un breve lasso di tempo hanno avuto un calo totale di prestazione.
Il terzo set ha avuto qualcosa di “surreale”, come hanno commentato i genitori, una completa “defiance”, intesa come sfiducia in loro stesse.
Naturalmente hanno la capacità di riprendersi velocemente e dimostrare le loro caratteristiche di gioco, infatti nel quarto set hanno immediatamente ricostituito una squadra attenta e costruttiva.
Il punteggio parla da solo.
Brave ragazze… … sempre avanti così!

 


Under 14:  SIVIS BRESSO –  UNIABITA NET VOLLEY CINISELLO  0 – 3

 


Under 12: SIVIS BRESSO – G.S. PALLAVOLO FEMMINILE BRESSO GIALLA  0 – 3

Anche se il risultato dice 0-3 per le avversarie, il campo ha fatto vedere una bella partita ricca di grinta e voglia di vincere. Le nostre ragazze non hanno mai mollato ed hanno lottato bene fino alla fine, chiudendo i parziali a 21 / 19 / 22. Brave !!!


MINIVOLLEY:

26 Marzo 2017: terza  giornata di campionato MiniVolley a Cormano.

I nostri piccoli campioni hanno avuto  un inizio un po’ sonnacchioso (complici le lancette dell’orologio mandata avanti di un ora) ma a partire dalla seconda partita hanno ritrovato le energie collezionando alla fine nove vittorie, un pareggio e due sconfitte. Brave ragazze !!!


Share this Post: