I nostri portieri

By Calcio|Marzo 24, 2019|News, News Calcio|

I nostri giovani portieri dell’attività di base comprendono bambini di varie annate, dai Primi Calci fino alle categorie Esordienti: in totale si possono contare quattro portieri per i Primi Calci, cinque per i Pulcini 2009, quattro per i Pulcini 2008, tre della categoria Esordienti 2007 e tre degli Esordienti 2006.

Tutte le annate Pulcini ed Esordienti svolgono due allenamenti a settimana con il preparatore dei portieri, andando a lavorare sugli aspetti motorio- coordinativi, senso-percettivi, tecnico-tattici e su tutti quegli aspetti importanti nella crescita formativa del giovane portiere.

L’allenamento dei portieri si svolge, per le categorie Esordienti e Pulcini 2008 il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 18.15, per le categorie Primi Calci 2010 il lunedì dalle 17 alle 18.15 e infine i Pulcini 2009 si allenano il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 18.15.

Le categorie Esordienti svolgono un ulteriore allenamento con i gruppi squadra, nel quale possono migliorare e incrementare gli aspetti tecnico-tattici appresi col preparatore e affinare l’affiatamento con il proprio gruppo squadra per quanto riguarda gli aspetti comunicativi, psicologici e cognitivi.

Per le categorie Pulcini i giorni di allenamento col preparatore coincidono con l’allenamento del gruppo squadra: ugualmente, per quanto detto delle categorie degli Esordienti, svolgono buona parte dell’allenamento con la squadra.

Dalla categoria 2009 in su si attribuisce molta importanza all’apprendimento non solo dei gesti tecnici ruolo specifici (prese, raccolte, tuffi, uscite) ma anche del gioco coi piedi (controlli palla, trasmissione, dribbling, calciare) fondamentale nell’evoluzione del portiere moderno.

Sebbene la strada sia ancora lunga, siamo soddisfatti della crescita ottenuta fino ad ora e auspichiamo di contribuire al meglio alla formazione e alla valorizzazione dei nostri giovani portieri.

Share this Post: